lunedì 11 ottobre 2010

On 11.10.10 by FAI Foggia in ,    No comments
E’ iniziata il 4 ottobre e finirà il 31ottobre la campagna nazionale di raccolta fondi “Difendi l’Italia del tuo cuore”, lanciata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) per sostenere a 4 nuovi grandi progetti FAI: il recupero ambientale della Baia di Ieranto a Massa Lubrense (Na), la tutela e la conservazione di Punta Don Diego a Palau nel Nord della Sardegna, il restauro di Casa e Torre Campatelli a San Gimignano e l’apertura al pubblico di Villa Fogazzaro Roi a Oria di Valsolda (Como). I fondi raccolti, inoltre, saranno destinati ad altri 2 progetti già avviati e in fase di completamento: il Bosco di San Francesco ad Assisi e la Fontana delle 99 cannelle all’Aquila. La campagna prevede la possibilità di donare tramite SMS del valore di 2 € al numero 45504 oppure chiamando da rete fissa Telecom Italia per donare 5 o 10 €.

Nell’ambito della campagna nazionale, è previsto per il 16 ottobre l’evento “Puntiamo i riflettori” durante il quale saranno mobilitati i volontari FAI sul territorio: un’azione che intende illuminare con la luce della conoscenza i monumenti d’arte e natura che rappresentano l’anima e l’identità delle nostre città. Il progetto “Puntiamo i riflettori” prevede che ciascuna Delegazione scelga un bene locale rappresentativo dell’identità collettiva, abbandonato o in stato di degrado, ma meritevole di recuperare la dignità originaria, e si attivi per raccogliere i fondi necessari per restaurarlo e restituirlo alla comunità locale.

La Delegazione di Foggia ha deciso di “puntare i riflettori” su Masseria Pantano, una masseria rurale del ‘700 di notevole interesse storico/architettonico, attualmente inserita nel contesto urbano in espansione.

L’evento, organizzato dalla Delegazione di Foggia, prevede una passeggiata culturale intitolata “Incontriamoci a Masseria Pantano” che (situazione meteorologica permettendo) avrà inizio alle ore 11 da Piazza Purgatorio 5, dov’è ubicata la sede della Delegazione Fai di Foggia. Di là, il gruppo si muoverà per attraversare i Quartieri Settecenteschi e farà tappa in Piazza Libertà, punto intermedio di raccolta dove il gruppo attenderà altri partecipanti che vorranno aggregarsi alla passeggiata. Alle 11.30, si ripartirà, costeggiando l’inizio del tratturo Ordona-Lavello, per poi raggiungere la Masseria.

Una volta giunti sul luogo dell’evento, esperti del FAI illustreranno l’affascinante e gloriosa storia dell’area sulla quale insiste la Masseria; quindi, chi vorrà potrà cimentarsi in una documentazione fotografica da consegnare alla Delegazione FAI per una successiva mostra dei lavori più interessanti.

Sempre nello stesso giorno è previsto alle 18.30, nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia La Magna Capitana, un convegno sul tema “Masseria Pantano: ieri, oggi e domani”. Storici, archeologi, architetti, imprenditori e amministratori pubblici, alla luce della storia e delle ricerche condotte sul sito, avvieranno un confronto sulla possibilità di avviare un percorso per il recupero di quella testimonianza della storia locale, con l’intento di riportarla al centro della vita cittadina.

I contributi raccolti nel corso della manifestazione rappresenteranno la base simbolica dei fondi necessari a restaurare e restituire alla Comunità locale la Regia Masseria Pantano.

fonte: www.daunia.info

0 commenti:

Posta un commento