giovedì 20 marzo 2014

On 20.3.14 by FAI Foggia in    No comments
Da venerdì 21 a domenica 23 marzo, i Monti Dauni saranno al centro delle manifestazioni previste nel corso dell’annuale appuntamento del FAI (Fondo Ambiente Italiano) che propone le Giornate di Primavera. Un appuntamento che ormai da ventidue anni gli italiani attendono all’inizio della bella stagione per le prime passeggiate all’aria aperta.

Una festa di partecipazione popolare per tutti coloro che, sempre più numerosi, ricercano nei tesori del nostro patrimonio storico-culturale e paesaggistico, le radici della propria identità. Sono tre i comuni sui Monti Dauni scelti dalla Delegazione  di Foggia: Lucera, Ascoli Satriano e Bovino.

A Lucera la tre giorni culturale sarà dedicata alla figura di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano a duemila anni dalla sua morte. Per l’occasione, il FAI aprirà le porte dell’Anfiteatro e del Museo Civico “Fiorelli” che conservano testimonianze del periodo augusteo . Anche a Bovino riflettori puntati sull’Antica Roma con visite guidate alla villa di Casalene, alla Stazione di Posta del “Ponte”, al Ponte Romano sul fiume Cervaro e all’ultimo mulino ad acqua ancora presente nella valle del Cervaro.

Ad Ascoli Satriano, invece, sarà possibile visitare il Polo Museale e la Tomba di Cammeo presso il Monastero di Santa Maria del Popolo. In tutti e tre i comuni dei Monti Dauni sono previste visite guidate con apprendisti ciceroni del Liceo Classico “Lanza” e del Liceo Scientifico “Marconi” di Foggia e delle sezioni di Ascoli e Bovino.

(info tel. 339 5058352 – 333 8391890).

Domenica 23 marzo 2014, in occasione della giornata del FAI, sarà possibile ammirare il borgo di Pietramontecorvino. Durante la visita del borgo è possibile visitare il Museo archeologico, La Chiesa Badiale dedicata alla Madonna  Santa Maria di Costantinopoli al XIII sec., il Seicentesco Palazzo Ducale e la maestosa Torre normanna angioina che con i suo 30 metri d’altezza domina Pietramontecorvino

(info 0881 519161).

0 commenti:

Posta un commento