venerdì 30 maggio 2014
On 30.5.14 by Unknown in Lucera No comments
Dipinto di nuovo, dopo il successo delle ‘Giornate FAI di Primavera’ – che hanno visto sotto i riflettori e ‘Sulle tracce d’Augusto’ l’apertura straordinaria di monumenti in tutta Italia e un’affluenza di partecipanti che ha superato ogni aspettativa- il Fondo Ambiente Italiano riparte a Lucera più vivo che mai.
Da quasi 40 anni il FAI opera per proteggere un patrimonio unico al mondo e per promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia. La missione della Fondazione nazionale è sempre stata questa e, infatti, dal 1975 ad oggi è riuscita a salvare, restaurare e aprire al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.
Il Fondo Ambiente Italiano attualmente detiene e cura circa 50 Beni in tutta Italia: monumenti e luoghi di natura che gli sono stati affidati da privati e Istituzioni e che, senza il suo intervento, sarebbero stati destinati all’abbandono. Donare un Bene al FAI e sostenere le sue iniziative significa garantire un futuro ad una ricchezza esclusiva ed assicurarla alle prossime generazioni, oltre che beneficiare ed essere parte integrante ogni giorno di una storia tutelata e valorizzata.
Tutto questo il FAI lo raggiunge anche grazie alle sue Delegazioni, ‘motori operativi’ disseminati in modo capillare su tutto il territorio nazionale, formate da volontari (quali istituzioni, aziende private o professionisti, e tante persone comuni ) che dedicano il loro tempo libero alla diffusione dei valori e alla cultura.
E se si parla di virtù storiche e di spessore culturale, Lucera città d’arte vanta origini antichissime ed è riconosciuta come uno dei Centri artistici più ricchi in assoluto, piena di ritrovamenti archeologici, oltre che essere considerata la più importante città dell’Apulia da molti autori.
Ecco perché ‘Lucera è stata scelta dal FAI- com’ha sottolineato Nico Palatella, nuovissimo Capo Delegazione del FAI di Foggia, succeduto da poco tempo a Maria Luisa D’Ippolito (ora vice presidente regionale FAI) dopo undici anni di vicariato provinciale del sodalizio - e merita d’essere valorizzata in maniera proficua e costante da persone che credono fortemente nelle potenzialità del proprio territorio -poi la comunicazione ufficiale- Ora Lucera avrà un nuovo direttivo, che si predice all’altezza di quello uscente ed impaziente di mettersi a lavoro per sostenere gli obiettivi della Fondazione. A breve verranno comunicati i nomi che saranno alla guida del nuovo Gruppo e che lavoreranno accanto alla Responsabile da me nominata: Gioviana Tedeschi’.
Difatti, il nuovo direttivo del Gruppo FAI di Lucera – con che verrà presentato nella sua completezza tra pochi giorni – è già a lavoro: tanti sono i progetti e le iniziative previste per il 2014, in riferimento alla programmazione nazionale ma anche a quella provinciale, pienamente autonoma di disporre piani ad hoc nel Punto FAI dauno.
In Italia sono oltre 300 i Punti FAI, organizzati e seguiti dalle Delegazioni locali, presso cui è possibile richiedere informazioni sulla Fondazione, iscriversi ad essa, o rinnovare la propria iscrizione e, così, sostenerla.
Il Presidente FAI della Regione Puglia Dino Borri, in occasione dell’ultimo Consiglio regionale, ha anticipato ai delegati territoriali gli importanti cambiamenti di strategie e di impegno che il Fondo Ambiente Italiano intende mettere in atto per il prossimo decennio. E Lucera, d’ora in avanti con il suo nuovo direttivo, farà parte dei programmi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Search
Popular Posts
-
Il 25 e il 26 marzo Lucera, San Severo, Candela, Sant'Agata di Puglia e Vieste sono state protagoniste delle giornate FAI di Primaver...
-
Dal 28 marzo al 20 aprile sarà possibile visitare all'Archivio di Stato sito a Foggia in Piazza XX Settembre, una mostra dedicata int...
-
" Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento ". Henri Cartier-Bresson Perché aprire questo a...
TAG
Aeroporto
(2)
Aeroporto Gino Lisa
(1)
app
(1)
Archivio di Stato
(1)
Ascoli Satriano
(1)
calendario
(1)
Capitanata
(2)
Cerignola
(1)
Ciak Cinema di Capitanata
(1)
concorsi
(3)
Conferenze Stampa
(2)
Convegni
(6)
Deliceto
(2)
Eremi di Pulsano
(6)
fai
(3)
FAI Foggia
(7)
FAI Marathon
(3)
FAI Scuola
(1)
Festa alla Piazza
(5)
Fiera
(1)
Fil Rouge
(1)
Foggia
(24)
Gargano
(2)
Gino Lisa
(1)
Giornate di Primavera
(14)
Gite
(3)
Incontri
(7)
Iniziative
(5)
Isole Tremiti
(3)
Lucera
(13)
Luoghi del Cuore
(16)
Manaccora
(2)
maps
(1)
mare
(3)
Masseria Pantano
(2)
mostra
(2)
Museo
(2)
Nature Show
(1)
news
(8)
Palazzo Dogana
(1)
Peschici
(1)
Petizioni
(1)
Petrolio
(2)
Pio&Amedeo
(1)
Rassegna Stampa
(8)
Salva l'Italia
(2)
Sant’Agata di Puglia
(1)
Scatto Matto
(1)
Scuola
(1)
Striscia la Notizia
(1)
territorio
(1)
UNPLI
(1)
workshop
(1)
Zaiana
(1)
0 commenti:
Posta un commento