domenica 3 giugno 2012

On 3.6.12 by FAI Foggia in    No comments
Immersa in un ambiente verdeggiante fra pini ed abeti, posta poco fuori le mura del Paese sotto il Rione Civita, uno dei più antichi nuclei del Centro Storico di Vico del Gargano, è prossima ad un torrente che da origine all'Asciatizzi, una delle poche acque perenni del Gargano, difatti nell’ampio spazio sottostante la Chiesa troviamo una fontana la cosiddetta “Fontana Vecchia” le cui acque si snodano fino a raccogliersi in una grande vasca monumentale datata 1885.
Di piccole dimensioni circondata da un incantevole giardino che i primi di maggio si veste a festa ed inebria l’aria con la fioritura di meravigliose rose rosse, presenta un impianto a tre navate: la navata centrale è abbastanza ampia con copertura a capriata lignea, il raccordo con le navate laterali è dato da archi non simmetrici in blocchi di pietra.
Il presbiterio unito alla navata centrale mediante l’arco di trionfo, è sovrastato dalla cupola innestata su quattro archi regolari e simmetrici in blocchi di pietra locale. La cupola in gettata di calcestruzzo è dipinta su due registri. La parte frontale del presbiterio è dominata dall’altare maggiore in pietra locale, ornato con una decorazione di tradizione barocca. Delle navate laterali quella di destra è interessante per la decorazione mediante un sistema articolato di unghie e vele e un altare con cornice sagomata, interamente ricavato nella roccia ed anticamente dipinto.
Oggi la Chiesa, grazie ad un’assidua opera di tutela e recupero, ha riacquistato la sua dignità in quanto abbandonata precedentemente al logorio del tempo ed ai continui saccheggiamenti da parte dell’uomo.
Al suo interno troviamo:

  • le statue di Santa Maria Pura, il Bambinello di Praga (donato da un fedele), San Giovanni, San Vincenzo Ferreri, San Michele Arcangelo, Padre Pio, Cristo Morto, Madonna di Lourdes e di Bernadette e di Gesù Cristo (poste nel giardino antistante la chiesa);
  • il meraviglioso Crocefisso di Gesù, un organo nuovo, una campana antica, innumerevoli quadri antichi che necessiterebbero di un’ urgente opera di restaurazione, una campana antica, candelabri nuovi (quelli antichi sono stati rubati), suppellettili e manufatti religiosi datati che per fortuna hanno resistito alla furia distruttiva della mano dell’uomo.
La Chiesa è aperta al pubblico durante il periodo natalizio con l’allestimento di un meraviglioso presepe, per la celebrazione di funzioni matrimoniali e come sede di manifestazioni culturali e di intrattenimento nel periodo estivo ed ogni anno il 9 maggio viene ornata a festa in onore della Solenne ricorrenza di Santa Maria Pura attirando una moltitudine di fedeli da tutti i paesi limitrofi.

Sede: chiesa di Santa Maria Pura, via Fontana Vecchia - 71018 Vico del Gargano
Tel. 3336336632
web: www.santamariapura.it
email: candegra@libero.it - info@santamariapura.it

0 commenti:

Posta un commento