mercoledì 10 dicembre 2014

On 10.12.14 by FAI Foggia in    No comments
Il 2014 della Delegazione Provinciale FAI di Foggia si chiude con due appuntamenti importanti: gli Stati Generali del territorio, in calendario il 10 dicembre e l'annuale appuntamento di "A cena con la cultura".

Si parte questo pomeriggio, alle 17.30, nella consiliare del comune di Foggia, con il convegno intitolato “Stati Generali del Territorio di Capitanata. AgriCultura 2015: storia, innovazione e sviluppo. Istruzioni per l'uso”, organizzato da Delegazione FAI Foggia in collaborazione con FareAmbiente Agricoltura. L’incontro, ideato dal Capo delegazione del FAI di Foggia, Nico Palatella, sarà dedicato al recupero, allo sviluppo e alla ricettività dell’ambiente rurale tra sostenibilità, occupazione ed innovazione sociale. Tema principale di confronto ed approfondimento sarà il binomio cultura-agricoltura, idealizzati quali asset strategici di sviluppo territoriale.

PROGRAMMA:

- SALUTI ISTITUZIONALI
Franco Landella - Sindaco di Foggia
Luigi Miranda - Presidente del Consiglio comunale di Foggia

- INTRODUZIONE: “Agricoltura e Capitanata”
Capo delegazione provinciale FAI Foggia Nico Palatella - “I perchè di un convegno sul paesaggio rurale”
Dott.ssa Daniela Pirro/Dott.ssa Vittoria Mastrogiacomo - “La Masseria di Capitanata ieri, oggi, domani: insospettato scrigno di polivalenza”

RELAZIONI:

- “Agricoltura sociale e paesaggio: uno strumento di resilienza fisico-territoriale e socio-economica”
Dott. p.a. Marcello Amoroso - Introduzione
Prof. ing. Donato Forenza – “Valorizzazione del paesaggio, multifunzionalità e sviluppo integrato”
Ing. Alfonso Di Giovanni – “Resilienza vs Vulnerabilità: strategie per la riduzione del rischio territoriale”
- “Agricoltura, patrimonio ed innovazione: Recupero e valorizzazione dell'esistente”
Arch. Alex De Muzio – “Il patrimonio architettonico rurale di Capitanata: Masserie in abbandono: rigenerazione e restauro conservativo”
Dott.ssa Elettra Vinelli – “Il recupero dei manufatti storico-artistici in situ: motivazioni e tecnologie nel campo del restauro artistico”
- “Agricoltura, didattica ed economia: Sviluppo rurale ed economico: occupazione e turismo”
Dott.ssa Rosaria Favata – “Percorsi di innovazione legislativa e organizzativa: agriturismo, nozioni storiche, giuridiche e fiscali”

L’annuale incontro conviviale è in programma la sera dell’11 dicembre presso il ristorante “Aqua” del “Mirage Village” di Foggia. Come per le altre edizioni, anche quest’anno saranno consegnati i riconoscimenti che il direttivo provinciale attribuisce a tre nomi illustri del panorama culturale del territorio. Per il 2014, il direttivo provinciale ha identificato questi nomi nel restauratore della Soprintendenza Archeologica per la Puglia Salvatore Patete, nel tenore Antonio de Palma e nello studioso ed archivista Pasquale di Cicco. La serata sarà accompagnata dal chitarrista Nino Palmieri, che proporrà alcuni brani del suo ultimo album  “Love & Guitar”, una carrellata di grandi successi internazionali sul tema dell’amore, ri-arrangiati dallo stesso Palmieri.

La serata sarà anche occasione per illustrare i risultati positivi conseguiti dalla Delegazione provinciale di Foggia e dal FAI nazionale nel corso del 2014.

Per informazioni e per prenotare la partecipazione alla serata, si può telefonare ai numeri 340.1854119 e 328.0109416.

0 commenti:

Posta un commento