martedì 17 gennaio 2012

On 17.1.12 by FAI Foggia in , , , ,    No comments
Mercoledì 11 gennaio 2012 si è svolto presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia un incontro/dibattito dal titolo “Ricerche petrolifere nel nostro mare…No, grazie!!!” organizzato dalla Delegazione Fai di Foggia con il patrocinio della Provincia di Foggia e la collaborazione della Consulta Provinciale degli Studenti.
Maria Rita D’Orsogna, professore ordinario presso il Dipartimento di Matematica alla California State University at Northbridge e recentemente insignita del prestigioso premio Ambasciatore della Natura 2012, da anni lotta contro le decisioni di trivellare e costruire pozzi petroliferi a pochi km dalle coste italiane informando e sensibilizzando i cittadini per una partecipazione attiva.
Dalle prime "vittorie" in Abruzzo (sua terra di origine) si è mossa in tutta Italia per diffondere il messaggio di partecipazione e per formare un fronte comune ed unito di tutte le Regioni Italiane coinvolte!
Una presentazione chiara e completa che ha mostrato la situazione relativa alla ricerca di idrocarburi nei mari italiani con particolare riferimento all'Adriatico, mettendone in evidenza tutte le criticità e i pericoli. Anche chi è lontano da queste tematiche è riuscito a prendere coscienza dello stato di emergenza al quale purtroppo siamo esposti in maniera antidemocratica. La battaglia della Prof.ssa D'Orsogna ha come unico scopo il coinvolgimento dei cittadini: una missione dal tipico stampo statunitense ma di cui abbiamo estremamente bisogno. Difatti non è mancata la partecipazione entusiasta del pubblico al dibattito, dal quale sono nate tante considerazioni e promesse per un attivismo consapevole e concreto.
Erano presenti all’incontro la Vice Presidente della Provincia di Foggia Maria Elvira Consiglio, Stefano Pecorella Presidente del Parco Nazionale del Gargano e il Capo della Delegazione di Foggia Marialuisa d’Ippolito. La serata è stata sapientemente moderata dal Vice Capo della Delegazione Nico Palatella.

Francesca Capone – Guido Pietroluongo

0 commenti:

Posta un commento