martedì 17 gennaio 2012

On 17.1.12 by FAI Foggia in ,    No comments
A poco più di un anno dalla fine della V edizione del Censimento, FAI e Intesa Sanpaolo presentano i progetti per ridare un futuro a undici Luoghi del Cuore segnalati dagli italiani nel 2010. Al primo posto, lo ricordiamo, si erano classificati gli Eremi dell'Abbazia di Pulsano, grazie alla mobilitazione organizzata dalla Delegazione FAI di Foggia e dallo stesso priore dell'Abbazia, Padre Fedele Mancini.

Il luogo è stato scelto non solo per l'enorme numero di segnalazioni che ha ricevuto, giunte da cittadini di tutta Italia, ma anche per la sua unicità e peculiarità: gli eremi di Pulsano esprimono infatti il perfetto connubio tra Natura, arte e spirito in uno scenario incontaminato.

Inoltre, vanno sottolineati l'antichità dell'insediamento, voluto dal papa-monaco San Gregorio Magno nel VI secolo, e il forte legame che intercorre tra il luogo e il suo territorio.

INTERVENTO
Il FAI nazionale, con il sostegno e la collaborazione della Delegazione FAI di Foggia, ha proseguito l'opera di sensibilizzazione svolta dai 34.118 segnalatori che hanno partecipato al Censimento "I Luoghi del Cuore" rendendo noto ai media e al pubblico nazionali l'eccezionale sito artistico e religioso di Pulsano e intraprendendo con le Istituzioni pugliesi un percorso comune volto alla salvaguardia e alla valorizzazione del bene, nel pieno rispetto della sua natura di luogo di preghiera e di ritiro.

A seguito del Censimento, che ha dato voce alla richiesta profondamente sentita e condivisa di tutelare e salvaguardare un luogo così unico e straordinario, tutti gli Enti territoriali si sono attivati per intervenire a favore degli Eremi, in particolar modo la Provincia di Foggia e la Regione Puglia.

Grazie al contributo messo a disposizione da "I Luoghi del Cuore" il FAI collaborerà con la Provincia di Foggia per la definizione di un progetto di valorizzazione del sito che prevede la riqualificazione e la fruibilità pedonale di un percorso verde a lato del vallone che conduce in prossimità dell'Eremo di S. Nicola, uno dei 24 eremi già censiti nell'ambito del progetto, caratterizzato all'interno da resti di affreschi murali tra cui un'Annunciazione della Vergine, una Crocifissione con religioso oranti, un monaco e un abate inginocchiati in adorazione.

Il percorso verde sarà creato riqualificando la strada mai completata, di proprietà della Provincia di Foggia, che avrebbe dovuto collegare Monte Sant'Angelo con la sottostante Manfredonia. L'arteria verrà trasformata in un percorso di grande impatto panoramico, che permetterà di ammirare il sito senza invaderne la quiete con un flusso turistico.

Un'operazione che vedrà affiancati Provincia di Foggia, FAI e Parco Nazionale del Gargano, con interventi di ingegneria naturalistica e di guida alla visita.

Per maggiori informazioni si può consultare l'URL www.iluoghidelcuore.it/luoghi_salvati_2011 e, più in generale, il portale del FAI all'indirizzo www.fondoambiente.it.

Loris Castriota Skanderbegh

0 commenti:

Posta un commento